venerdì 20 aprile 2018

trading4you.it - Attention Please!

Ciao a tutti, oggi vi racconto la mia pessima esperienza sul sito www.trading4you.it al fine di evitare che altre persone possano avere gli stessi problemi e sentirsi truffate come me.


Recentemente avendo necessità di un paio di teli per il mio gazebo mi sono imbattuta su questo sito che pubblicizza diversi articoli sportivi, campeggio e per la palestra dichiarando di spedire articoli originali e di qualità. Durante la fase di acquisto ho notato subito diverse anomalie tra cui ordine che non andava a buon fine in fase di pagamento, mancata ricezione della mail che confermava l'ordine, numerosi ordini errati creati sul mio account e addebito di una somma superiore a quanto ordinato sul sito.

Preoccupata, ho subito contattato il sito tramite email, l'unico canale disponibile, e con sorpresa ho scoperto che nonostante si trattasse di un sito con dominio .it in lingua italiana si tratti di un sito gestito da cinesi. Sin qui nulla di strano, sino a quando l'unica persona che risponde è una persona che parla solo in lingua inglese la quale mi ha riaccreditato "solo" una parte della somma indebitamente presa durante l'acquisto..

Dopo aver sistemato solo parzialmente il punto sull'addebito errato mi arriva il tracking e scopro che il sito non spedisce dall'Italia ma dalla Cina, vi lascio immaginare il mio stupore! A quel punto ricontrollo il sito e leggendo con attenzione le varie sezioni del sito mi accorgo che il sito è palesemente tradotto da un'altra lingua all'italiano visti i numerosi errori grammaticali.

Il tracking fornito non risultava nemmeno sul sito del corriere, cosi ho iniziato ad attendere l'arrivo del tanto sospirato acquisto. Dopo una settimana nulla... due nulla... 4 nulla.. sino a quando dopo 5 settimane si presenta il corriere.

Voi direte, beh tutto sommato l'ordine è arrivato a destinazione. Contenta per l'evento apro subito il pacco è dentro trovo..



una tenda da campeggio da pochi euro ben al di sotto del valore speso per acquistare i teli originali per il mio gazebo!

A questo punto scrivo subito al servizio clienti communicationlemon@gmail.com il quale mi richiede l'invio di una foto e il tracking per effettuare delle verifiche. Invio subito quanto richiesto e mi arriva la seguente risposta:

Dear client,

Thank you for your feedback. Sorry for what happened. Maybe there are something wrong when packing the parcel. For avoiding the high shipping cost, we sincerely suggest you keep it. At the same time, you will get a nicer discount coupon as compensation on the discount website: www.worldsmarket-shop.com. You can buy any product on the website and enjoy our best price with Coupon Code:XXXXX.

Best Regards

Dopo questa email in cui mi si chiede di mantenere l'articolo ricevuto in cambio di un codice sconto per un altro sito e per un valore ben al di sotto di quanto speso ho perso le speranze di poter ricevere i sospirati teli per il gazebo che probabilmente il sito nemmeno commercializza.. una vera e propria truffa :-(

Ora scriverò l'ennesima email al servizio clienti, in caso di sviluppi vi tengo aggiornati.

Come prevedibile, dopo diverse e-mail al fantomatico servizio clienti il problema non è stato risolto, il sito non accetta restituzioni, trattasi ovviamente di una truffa. Da notare che dopo diverse ricerche è emerso che lo stesso venditore opera in diversi stati europei attraverso diversi siti online e numerosi clienti lamentano lo stesso tipo di truffa, sotto la lista dei siti trovati sino ad ora sul web (la sezione "Chi siamo" è sempre la stessa in tutti i siti):

  • www.scooterfanclubbelgium.be
  • www.newyorkmeneghina.it
  • www.surprisedelights.co.uk
  • www.gesundcoach.ch
  • www.mobi-kitchen.de
  • pressescommedesoranges.be
  • www.robgoodwinguitar.co.uk
  • www.lapicaetarestaurante.es
  • www.prorisco.ch
  • www.caringnannies.co.uk
  • www.the-tilestore.co.uk
  • www.naugrim.it

"Attention please, the list above is including FRAUDOLENT CHINESE WEB SITES: do not purchase from this seller as he doesn't have any product and he is sending wrong products evaluated few euro only! Adding seller e-mail used for fraudolent replies: communicationlemon@gmail.com - this seller is also using different websites accross Europe to fraud the customers".

Alcuni commenti di altri clienti:

  • "non fidatevi di questo pseudo sito di cinesi ho ordinato un triciclo bimba pagato 84 euro dopo 40 giorni mi e arrivato un monopattino da 10 euro".
  • "Ho effettuato l' ordine di scarpe da ginnastica per un importo di euro 72,30 giorno 11/04/18, ad oggi non ho alcun riferimento di tracciabilita' del pagamento o della merce ordinata, ne tantomeno riesco a contattarli via e- mail."


Il consiglio che occorre tenere presente è quello di non acquistare mai da siti sconosciuti e rivolgersi a siti conosciuti o che promuovono i loro prodotti mediante piattaforme Marketplace controllate come Amazon o Ebay che in caso di problemi offrono maggiori tutele ai consumatori.

A proposito di truffe, un sito molto utile è Signal-Arnaques.com, un motore di ricerca che indicizza le truffe segnalate in internet. Più di 252.000 truffe indicizzate su diversi siti web specializzati, possono essere trovate utilizzando questo motore di ricerca. I dettagli delle frodi e delle truffe vengono visualizzati cliccando sui risultati.

Il caso da me riscontrato è stato segnalato anche alla Polizia Postale che mi ha prontamente risposto indicando alcuni consigli utili per tutti quanti: "E’ difficile se non impossibile poter prevedere a priori l’esito delle transazioni che vengono concluse via Internet e questo in considerazione del fatto che l’accertamento sull'onestà ed affidabilità dei venditori sulla rete risulta spesso difficoltoso in considerazione del loro enorme numero e la loro dislocazione in ogni parte del mondo.
In linea generale, è possibile, tuttavia, porre in essere in qualsiasi transazione on-line delle semplici precauzioni, relativamente alla raccolta di utili informazioni sul venditore (profilo di feedback), scelta di metodi di spedizione tracciati, metodi di pagamento sicuri, leggere attentamente le "Condizioni di vendita"; al riguardo la invitiamo ad approfondire dette informazioni visitando la sezione e-commerce del Commissariato di P.S. on-line.

E’ da considerare che un apprezzabile divario tra il prezzo offerto e quello di mercato, specie se trattasi di “grandi marche/firme”, può destare non poche perplessità sul buon esito della compravendita e/o sulla originalità del prodotto venduto.
E’ sempre consigliato, infine, acquistare su siti web presenti sul territorio italiano poiché la tutela legale è completa. 

In riferimento al suo quesito, se non dovesse ricevere l’oggetto da Lei già pagato e/o non riuscisse a contattare il venditore per avere informazioni in merito, potrà sporgere una formale denuncia/querela per truffa presso qualsiasi Ufficio di Polizia fornendo una descrizione dettagliata dei fatti.
Le ricordiamo, inoltre, che il termine per la presentazione di una querela per truffa è di 3 mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato."

A seguito di questa esperienza ho scoperto che si stanno moltiplicando i siti gestiti da persone sconosciute che hanno come unico scopo quello di truffare gli ignari acquirenti che commentano le loro esperienze sul web:


  • www.ellegiprint.it: "Ordinato in data 15/2/2018 una borsa di cuoio. il prezzo indicato era di 71,97 euro, ma sono stati addebitati sulla carta di credito 90, 60 euro. L'articolo, recapitato il 26/3, non corrisponde assolutamente a quello ordinato ed è di valore nettamente inferiore. Non è stato possibile ottenere un cambio merce."
  • www.EdiCoat.it: "Non ho ancora ricevuto il prodotto Lacoste acquistato. Nessuno risponde alle mail per avere risposte sulla tracciabilità del prodotto. Altri utenti affermano di aver ricevuto prodotti totalmente diversi da quelli ordinati."
  • www.ultrabong.it: "Ho acquistato una felpa pensando che fosse un outlet levi’s. Poi controllando sulla carta ho visto che quello che hanno prelevato era maggiore della cifra che dovessi pegare. Non hanno un e-mail o un numero telefonico su cui rintracciarli. So solo che la sede è in Cina."
  • www.cominrom.it: "Ho ordinato un orologio Garmin e dopo 2 mesi ho ricevuto una borsetta rosa dal valore di 5 euro. Alle mie rimostranze rispondevano che e' colpa dello spedizioniere e che quindi non possono fare nulla a meno che paghi ancora l'80% e quindi mi manderanno l'articolo originale. Al mio rifiuto, chiedevano il 60%, quindi il 40%, quindi 20 euro. 100% SCAM, non so nemmeno se capiscono quello che scrivo. STATE ALLA LARGA."
  • La lista potrebbe continuare per intere pagine ...

Per concludere, prima di acquistare un qualunque prodotto su Internet:

  • verificate sempre che il sito sia affidabile.
  • che abbia almeno una pagina sui social network in modo da poter verificare le esperienze di altri utenti.
  • non lasciate mai i dati delle vostre carte di credito se al momento dell'ordine vedete che il sito non si appoggia ad un sistema bancario affidabile ma gestisce i pagamenti in modo autonomo. 
  • Prima di acquistare fate una ricerca per verificare se sul web sono presenti recensioni di altri clienti oppure verificare se sul sito Signal-Arnaques.com sono state segnalate delle truffe.
  • Verificare dove si trova la sede del venditore e da dove vengono spedite le merci, molto spesso in questi siti non viene indicato nulla in proposito.
  • In caso di dubbi è sempre meglio rinunciare all'acquisto oppure spendere qualche euro in più' affidandosi a dei rivenditori qualificati.

10 commenti:

  1. Grazie per averci messo in guardia, condivido sul mio FB. Ciao Cri

    RispondiElimina
  2. ciao, anni fa attraverso una pubblicita' di fb, caddi nella trappola di un sito cinese di Ugg falsi. Pagai 90euro un paio di stivali che mi arrivarono dopo mesi, con suola in cartone e numero forse un 36 scarso (avevo ordinato un 39/40)...io gli Ugg originali per comparazione li avevo...ti assicuro che di originale quella schifezza non aveva nulla. Finirono in pattumiera e buttai 90euro. Da allora sto in guardia....sono una tua nuova iscritta, se ti fa piacere puoi ricambiare
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la tua testimonianza. Ricambio volentieri :)

      Elimina
  3. Ci sono appena caduta anch'io, solo dopo il pagamento mi sono accorta che c'era qualcosa di strano: niente email di conferma, sito scritto in Italiano pessimo, nessun recapito e poi controllando sul mio conto, ho scoperto che mi hanno addebitato 8 euro in più del dovuto....che rabbia mi fa, ci sono cascata con tutte le scarpe! Aspetterò di vedere se e cosa arriverà per sporgere denuncia, ah se solo avessi letto prima articoli come il tuo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, purtroppo la fregatura è dietro l'angolo... io sto ancora piangendo i miei soldi. Fammi sapere se riesci a risolvere almeno tu. Un abbraccio virtuale. Buona giornata

      Elimina
    2. Eccomi Barbara, ti aggiorno sulla mia situazione:
      subito dopo l'ordine, ho avuto uno scambio di email con "communicationlemon@gmail.com", non mi hanno voluto restituire i soldi addebitati in più sostenendo che mi siano stati scalati 8 euro a causa del cambio moneta. Non mi hanno voluto annullare l'ordine, mi hanno risposto di aspettare con pazienza la consegna. Io ho detto loro che mi sarei rivolta alla polizia postale italiana ed è finita li. Oggi mi è arrivato il loro pacco, avevo ordinato una specchiera giocatolo per mia figlia, è arrivata una mini specchiera da tavolo che costa 10 volte di meno....ho mandato un'altra email ma non credo risponderanno....come c'era da aspettarsi, neanche io ho risolto, ma tu hai sporto denuncia?

      Elimina
  4. Meno male che ci sono persone come te che ci mettono in guardia! Grazie 😘
    Antonella Martiradonna

    RispondiElimina
  5. grazie per averci avvisato...il passaparola non fa mai male

    RispondiElimina
  6. Mi sono imbattuto pure io adesso in questo sito per comprare un pareo foulard... la cosa incredibile è che il venditore dello stesso pareo (dierregroup, NA) precedentemente acquistato su Amazon (9,99€ spedizione compresa), diceva di aver terminato il pareo nel colore prescelto mentre su ebay lo stesso venditore aveva il colore da me scelto, ma con ben 4,99€ di spese di spedizione. Evvai ahahaha

    RispondiElimina